PERCHE SCEGLIERCI

logo ulivo inv.col.sfum.mod. (FILEminimizer)

 

Perche Sceglierci?

Cinque motivi per scegliere L’olio Extravergine  di Oliva Menchetti:

Bassa Acidità  0,1%

 garanzia di alta digeribilità. Perchè sceglierci

Per potersi denominare Extravergine, il livello di acidità deve essere uguale o inferiore allo 0,8% in altre parole l’acido eolico non deve superare 0,8 g in 100 g di prodotto. 

Il livello di acidità è un indicatore fondamentale per stabilire la qualità dell’olio, indica la percentuale di acido oleico presente in un olio e ne è il principale indicatore della qualità.  Più alto è il suo valore, più scadente è la qualità del prodotto. L’acidità è un aspetto molto importante in quanto la sua determinazione consente di effettuare una vera e propria classificazione merceologica dell’olio.

Gusto Caratteristico

1 lt.sitoArmonico, completo, senza sentori predominanti, con un aroma pieno ed equilibrato.

Il primo segno distintivo di un olio extra vergine di oliva di ottima qualità è il fruttato, cioè il profumo che ricorda il frutto, lo stesso che si ottiene schiacciando un’oliva fresca tra le dita.

Oltre al fruttato, altre sfumature di gusto caratterizzano l’olio extra vergine di oliva, a seconda delle varietà delle olive, del loro grado di maturazione e dell’area geografica di produzione. Gli oli ottenuti con olive acerbe appena colte, hanno un sapore “piccante” piuttosto pronunciato e gusto “amarognolo”, altri prodotti con frutti più maturi, un gusto “dolce”, più delicato. Vi sono poi sfumature di gusto particolari come quelle di carciofo, mela, mandorla, pomodoro, sedano, sapore erbaceo, ecc

L’olio extravergine di Oliva Menchetti è un olio estremamente versatile, adatto sia per l’uso a crudo che in cottura e per ogni tipo di pietanza.

 

Agricoltura Biologica

Accorgimenti che determinano il metodo di produzione definito,  disciplinato a livello nazionale e comunitario.

Per la produzione dell’Olio Menchetti seguiamo il metodo dell’agricoltura biologica, un metodo di produzione agricola che ha come Perchè sceglierciprincipali obbiettivi:

  • La produzione di alimenti sani e di elevata qualità
  • La salvaguardia dell’ambiente, della natura e del paesaggio agrario
  • Il mantenimento e l’aumento della fertilità durevole dei terreni
  • Il risparmio di energia
  • Il miglioramento delle condizioni di reddito e di vita degli agricoltori.

Queste caratteristiche qualificano un modo di fare agricoltura innovativo, al passo con le moderne esigenze della società e dei consumatori. La nostra attività agricola non risponde solo ed esclusivamente agli interessi economici di chi produce e vende, ma soddisfano anche i bisogni alimentari ed igienico-sanitari dei consumatori, le esigenze della tutela ambientale, la difesa dei valori culturali della civiltà contadina.

In questo quadro di nuove funzionalità dell’agricoltura trova spazio ed importanza l’agriturismo, un sistema che collega le attività produttive agricole direttamente ai consumatori finali, promuovendo “proprio l’azienda” consumi di prodotti agro-alimentari, servizi di accoglienza turistica e di fruizione dei beni dell’ambiente rurale.
Il nostro Agriturismo, Olio Menchetti e i consumatori si incontrano su un terreno comune di intenti, quello del rispetto della salute, dell’ambiente, della natura e delle tradizioni della campagna.

Produzione Limitata

Perchè sceglierciRisultato della sapiente coltivazione del nostro  maestoso uliveto.

Cura, attenzione e passione, condiscono le nostre giornate di lavoro.

Ogni pianta viene concimata, potata e controllata periodicamente per la verifica della condizione e della maturazione.

Il risultato è, che la nostra passione produce un Olio di alta qualità

 

 

Certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta)

Bollino di qualità che indica la certa provenienza di un prodotto da un territorio specifico.

Comments are closed.