Nutriente come il latte materno

nutriente come il latte maternoOlio d’oliva extravergine nutriente come il latte materno. A sostenerlo il Dr. Saverio Pandolfi, ricercatore presso il Consiglio nazionale ricerche-Istituto genetica vegetale.

A rendere l’olio d’oliva di alta qualità così nutriente sono sostanze come gli Omega 3 e gli Omega 6, in grado di rendere gradevole e fruibile questo ingrediente anche a popolazioni che non ne hanno fatto uso prima. Attenzione però alle modalità di produzione, come spiega lo stesso Pandolfi:produzione olio 10

L’olio extravergine d’oliva di qualità è il grasso più simile al latte materno, in termini di Omega 6 e Omega 3, composti di alto interesse salutistico contenuti nel prodotto principe della dieta mediterranea, ma solo se viene fatto un corretto lavoro in frantoio.

A questo si aggiunge poi anche la presenza di oleocantale, un antinfiammatorio naturale in gradi di riprodurre gli effetti garantiti dall’ibuprofene. Assumere olio extravergine di oliva risulta quindi importante per molteplici motivi, inclusa la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Come conclude il Dr. Pandolfi:

La sua assunzione è particolarmente salutare per il contenuto di oleuropeina, una componente dell’olio di oliva che rende più elastiche le arterie, abbassa la pressione e riduce il processo aterosclerotico.

Il dott.Saverio Pandolfi, che ne ha consigliato “un cucchiaio a ogni pasto”, ha sottolineato anche “come l’olio risulti gradito non solo a ogni bambino proprio perché ricorda il latte materno, ma anche a un eschimese o a un africano che non hanno mai avuto l’olio nel regime alimentare”.

fonte GREENSTYLE

foto: tratturireali.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>