LA RACCOLTA

 La raccolta avviene fra ottobre e gennaio, quando le olive hanno raggiunto il livello di maturazione ottimale.

La RaccoltaLa raccolta è un’attività che coinvolge tutta l’azienda agrituristica ed è un momento di aggregazione e di lavoro in gruppo.

Inizia, come da tradizione, con la stesura di ampie reti per facilitare l’accumulo delle olive, applicando il metodo della brucatura a mano, cioè la cernita delle migliori olive e l’eliminazione di rami e foglie inevitabilmente cadute.

Questa tecnica non è praticabile in aziende di dimensioni medio-grandi a causa dei costi di manodopera ed è tipica delle produzioni artigianali, a ulteriore conferma della cura e della passione con cui produciamo il nostro olio extravergine di oliva.

la raccolta

Le olive devono essere portate al frantoio per la spremitura il più velocemente possibile e dopo poche ore è già possibile assaggiare l’olio appena franto.

L’Azienda Agrituristica Menchetti offre la possibilità di partecipare ai “Week end per la raccolta”, coinvolgenti fine settimana in cui ci affiancherete nell’attività di raccolta delle olive e ci accompagnerete al frantoio da cui uscirete con il vostro olio appena spremuto.

 

Vuoi saperne di più?  Clicca sull’Oliva

Comments are closed.