Contrasta la depressione

 

 

contrasta la depressioneUn alleato indiscutibile per gli anziani, in quanto la presenza di antiossidanti non solo prolunga la vita alle cellule, contrastando l’invecchiamento, ma migliora enormemente la memoria  e contrasta la depressione.

Nel mondo sono sempre più numerose le persone che soffrono di depressione e disturbi del comportamento. Secondo una stima dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) oggi sono oltre 150 milioni coloro che soffrono di disturbi depressivi – di cui 8 milioni circa solo in Italia – e, nel 2020, la depressione e’ destinata a essere la malattia più diffusa nel mondo.

Ma non disperiamo! Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che i grassi polinsaturi – presenti nel pesce e negli oli vegetali – e l’olio etravergine di oliva hanno degli effetti decisamente positivi sulla depressione. Nello specifico, uno studio condotto dall’Università di Navarra (Spagna), ha esaminato per sei anni, dieta, stile di vita e patologie di oltre 12 mila volontari dell’età media di 37 anni.

Si puo Combattere la Depressione con L’olio Extravergine di Oliva?

confezione da 0,50 lt web

I risultati ottenuti sono stati molto interessanti: è emerso, infatti, che il junk food (il cosiddetto “cibo spazzatura”) – che presenta grassi trans utilizzati per la produzione di prodotti industriali dolciari e da forno, e di cibi da fast food – aumenta il rischio di sviluppo della depressione fino al 48%. Inoltre, lo studio conferma l’ipotesi di un maggiore rischio di ammalarsi di depressione nei Paesi del Nord Europa e in America rispetto ai Paesi in cui prevale un modello alimentare mediterraneo.

Nella dieta mediterranea infatti, le pietanze sono principalmente preparate con olio extravergine di oliva, alimento ricco di omega 3, acido grasso dotato di ottime qualità per la prevenzione di malattie cardiovascolari e valido aiuto anche per combattere la depressione.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>