Come si produce il vero Olio Extravergine di Oliva

…dalla raccolta al Frantoio

vi siete mai chiesti come si produce il vero Olio Extravergine di Oliva ? La risposta sta sia nei tempi della raccolta, sia nei tempi di spremitura, necessariamente entrambi in rapida successione l’una dopo l’altra.

 

come si produce il vero Olio Extravergine di Oliva

La prima spremitura, prodotto di qualità superiore,  si ottiene pigiando le olive appena raccolte attraverso processi meccanici, svolti nel frantoio, senza far ricorso a sostanze chimiche, in condizioni ambientali che non causino alterazioni dell’olio e la cui acidità libera non risulti superiore all’0,8%.

come si produce il vero Olio Extravergine di Oliva

come si produce il vero Olio Extravergine di OlivaSi utilizzano solo olive fresche, di prima qualità, colte e spremute, dopo aver subito il trattamento del lavaggio, della separazione da rametti e foglie, della centrifugazione e della filtrazione.

Le olive vanno raccolte nel periodo giusto: quando iniziano a cambiare di colore, da verde a marrone e devono essere belle, sane e senza punture di insetti; vengono poi raccolte in cassette forate per permettere l’aerazione e portate subito al frantoio per essere lavorate al più presto possibile.

…ed al Frantoio…

Dopo il lavaggio, le olive separate da rametti e foglie, passano alla molitura, che consiste nel disintegrare bene la polpa, così da rompere le pareti delle cellule oleifere d’altra parte senza sminuzzare troppo il nocciolo; alla macinazione del frutto, deve seguire un buon rimescolamento della pasta, detto gramolatura, indispensabile per far riunire in gocce sempre più grosse le goccioline d’olio disperse nell’acqua di vegetazione e favorirne la separazione dalla stessa, solitamente questo processo dura un tempo massimo di un’ora e la temperatura non supera i 28-30 °C, in questo modo si ottiene la spremitura a”caldo”, invece per olii, la cui spremitura è ottenuta “a freddo”, la temperatura non deve superare i 25 °C.

A questo punto, avviene un’ulteriore separazione dell’olio dalle impurità e dai sedimenti delle olive frante attraverso la centrifuga, l’olio così ottenuto viene versato nei contenitori di acciaio inox.

Guarda la raccolta e la spremitura del 2016

Come si conserva

Infine viene conservato in serbatoi privi di aria ad una temperatura non superiore ai 20°C, in locali asciutti e soprattutto al buio.

L’importante è….

L’importante è utilizzare sempre olive Italiane di prima qualità come quelle che si trovano soprattutto in Valdichiana e seguire tutti i processi in modo accurato e artigianale, solo in questo modo si ottiene un olio buonissimo al palato e ottimo per la nostra salute.

Se volete vedere con i Vostri occhi come si produce il vero Olio Extravergine di Oliva cliccate qui oppure guardate il questo video

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>